Search    


Arredamento Studio Commercialista

come scegliere il migliore arredamento per lo studio del commercialista

Lo studio del commercialista è veramente un ufficio a tutti gli effetti in cui troneggia la scrivania come se quello fosse il suo regno. La scrivania deve essere scelta ampia affinché sopra di essa possano essere posizionati sia il computer che tutti i fogli e i documenti necessari per il lavoro. Ovviamente deve essere presente una poltrona direzionale dalla quale il commercialista può lavorare senza difficoltà. La poltrona dotata di ruote deve avere sia l'alzata che lo schienale regolabili.

Devono anche essere presenti le sedute per i clienti, solitamente sedie fisse meglio se imbottite. Il resto della stanza dovrebbe rimanere pressoché vuoto tranne una parete che deve avere necessariamente una libreria. La libreria ha in realtà la funzione di archivio nella quale quindi vengono posizionati fascicoli e raccoglitori che servono per svolgere la meglio il proprio lavoro.

Questo ufficio deve essere arredato in modo semplice e discreto. I mobili devono essere scelti con le linee classiche dei mobili da ufficio, in materiali come il legno o il metallo e in colori neutri. Non è necessario nessun complemento di arredo particolare se non al massimo qualche pianta e qualche accessorio da scrivania.

è possibile creare anche un piccolo angolo relax nel quale accogliere soprattutto colleghi e amici. Solitamente in un angolo della stanza si posizionano due poltrone in stile abbastanza semplice accompagnate da un basso tavolino da fumo e magari anche da un tappeto.

Fuori da questo ufficio deve essere presente un bancone per la segretaria. Il bancone deve essere abbastanza ampio in modo che vi possa essere posizionato il computer e in modo che vi sia ampio spazio per le altre attività svolte. Difficilmente capita di aspettare negli uffici del commercialista ma vicino al bancone delle segretaria vengono comunque posizionate almeno un paio di sedute per eventuali clienti in attesa.

Solitamente lo studio di un  commercialista possiede anche altre stanza adibite al lavoro dei molti aiutanti che lo seguono. Anche queste stanza vengono arredate in modo semplice e solitamente per ottimizzare gli spazi si scelgono scrivanie direzionali nei modelli che possiedono un solo spazio comune a più persone suddiviso da divisori. In queste stanza di solito vengono posizionate anche altre librerie con funzione di archivio.


Risorse online di arredamento: