Search    


Arredamento Agenzie Immobiliari

come scegliere il miglior arredamento per le agenzie immobiliari

Le agenzie immobiliari possono essere considerate come le attività che necessitano di pochissimi pezzi di arredamento. Le agenzie infatti assomigliano molto ad un ufficio e non devono essere troppo piene di mobili o complementi perché devono risultare semplici. La semplicità è infatti un modo diretto e veloce per mettersi in collegamento con i clienti. Lo stile da adottare nell'arredamento dipende poi molto dal tipo di immobili trattati. è ovvio infatti che se l'agenzia si occupa di immobili di lusso anche l'arredamento deve essere elegante e prezioso mentre in tutti gli altri casi è possibile scegliere un arredamento più semplice e giovane capace di arrivare in modo più diretto al cuore del cliente.

Un'agenzia immobiliare deve essere innanzitutto luminosa perché la luminosità è capace di infondere nel cliente una grande fiducia. Se gli infissi sono abbastanza grandi è sempre meglio scegliere tende che riescano a far entrare la luce del sole in tutto il suo splendore ed è necessario integrare questa luce con una lampada da terra o con un lampadario a sospensione capace di emenare una luce forte e diffusa in tutta la stanza. Ovviamente deve essere presente anche una lampada da tavolo da posizionare sulla scrivania.

La scrivania è il fulcro centrale dell'arredamento di un'agenzia immobiliare. Deve essere scelta una scrivania semplice preferibilmente in legno o in metallo meglio se con la superficie in vetro. Le linee devono essere geometriche e pulite senza troppe decorazioni. Dietro alla scrivania deve essere posizionata una poltrona in stile direzionale o operativo. In ogni caso deve trattarsi di una poltrona dotata di ruote, di schienale alto e possibilmente con altezza regolabile tramite pistone a gas o ad aria compressa. Davanti alla scrivania devono invece essere posizionate almeno due sedie per ospitare i clienti. Le sedie devono essere semplici e possibilmente imbottite.

Sulla scrivania non devono essere posizionati accessori particolari se non gli strumenti necessaria al lavoro e quindi il computer e l'agenda in primo piano. Possono essere ovviamente utilizzate delle piante per abbellire e rendere più accogliente l'ambiente.

Per quanto riguarda gli altri mobili non è necessario che in un'agenza immobiliare vi siano particolari tipologie di mobili. Può essere infatti sufficiente scegliere una libreria che possa funzionare anche da archivio per ottenere l'effetto elegante e semplice che un'agenzia immobiliare dovrebbe pretendere.

In un'agenzia immobiliare non può ovviamente mancare un porta messaggi. Si tratta di una semplice bacheca che non viene mai posizionata all'interno dell'ufficio dell'agenzia immobiliare perché deve essere vista dal fuori in modo che i clienti possano sentirsi invogliati ad entrare. Queste tipologie di bacheche sono solitamente infatti posizionate sulla vetrina di ingresso all'agenzia e sono spesso anch'esse a vetro con una semplice cornice intorno. Negli ultimi anni però si sono diffuse molto anche le bacheche luminose. Non sono nient'altro in realtà se non dei piccoli schermi piatti posizionati dentro alla vetrina oppure all'ingresso su cui vengono fatte passare le immagini delle varie abitazioni in vendita o in affitto. è ovvio che quest'ultima soluzione è particolarmente adatta per le agenzie immobiliari che vendono immobili di lusso.


Risorse online di arredamento: