Search    


Armadi Ufficio

la scelta degli armadi per l'ufficio

In ogni ufficio che si rispetti non può ovviamente mancare un mobile per l'archiviazione dei documenti. Se è vero infatti che oggi come oggi i sistemi di archiviazione sono quasi tutti digitalizzati è vero però anche che sono ancora molti i documenti che continuano ad essere utilizzati solo ed esclusivamente in formato cartaceo e tutti questi documenti devono necessariamente essere ordinati in modo adeguato e avere quindi a loro disposizione anche un mobile in cui possano essere sistemati. Solo in questo modo infatti l'ufficio apparirà non solo curato ma anche estremamente in ordine e l'ordine, lo sappiamo bene, porta con sé eleganza e professionalità ossia due elementi che in ufficio non dovrebbero mai mancare.

Tra i sistemi di archiviazione più diffusi troviamo sicuramente gli armadi appositamente realizzati per l'ufficio. Gli armadi da ufficio sono nella maggior parte dei casi realizzati con ante scorrevoli perché questa tipologia di ante permette di ottenere un'ottimizzazione eccellente degli spazi offrendo la possibilità di sfruttare nel miglior modo possibile anche le zone vicino all'armadio. Ciò non toglie ovviamente che siano disponibili anche armadi con ante a battenti che sono però consigliabili solo ed esclusivamente in ambienti di dimensioni piuttosto ampie. Le ante, di qualsiasi tipologia esse siano, sono solitamente dotate di una chiusura a chiave oppure a combinazione in modo da poter tenere sempre al sicuro anche i documenti più importanti.

Gli armadi da ufficio sono armadi di grandi dimensioni e sono disponili anche in versioni molto alte che arrivano sino al soffitto in modo da offrire quanto più spazio possibile per i nostri documento. Le versioni che arrivano sino al soffitto possono anche essere dotate di un apposita scaletta su binario che ci permette di raggiungere le zone più alte senza alcun tipo di difficoltà.


Gli armadi da ufficio sono realizzati in modo molto funzionale anche al loro interno. Offrono infatti davvero molte mensole nonché appositi supporti in metallo ideali per tenere sempre in ordine e a portata di mano i fascicoli di documenti. Sempre all'interno dell'armadio possono anche essere presenti cassetti da archiviazione, cassetti ampi e soprattutto molto profondi nati appositamente per accogliere fascicoli e cartelle. I cassetti interni possono a loro volta essere in possesso di una chiusura solitamente a chiave per una sicurezza ancora maggiore.

Per quanto riguarda l'aspetto estetico degli armadi da ufficio non c'è che l'imbarazzo della scelta. Il materiale sicuramente più diffuso per la realizzazione degli armadi è il legno anche se negli ultimi anni sono molto di moda anche gli armadi interamente realizzati in metallo. Qualunque sia la tipologia di armadio scelta solitamente si opta sempre per colori piuttosto neutri siano essi chiari o scuri. I colori neutri infatti riescono ad offrire sobrietà ed eleganza come invece le tonalità più accese non riescono a fare. È vero però che negli uffici arredati in stile moderno è possibile osare un po' di più ed inserire anche delle tonalità brillanti che rendano la stanza un po' meno fredda e un po' invece più accogliente.


Risorse online di arredamento:

Scegli l'armadio da ufficio per archiviazione pił adatto alle tue esigenze