Search    


Sedie Ufficio

come scegliere le migliori sedie per l'ufficio

Un ufficio non può certo esistere senza che vi siano delle sedie. Le sedie infatti sono di fondamentale importanza sia per colui che in quell'ufficio deve lavorare e che quindi deve trascorrere molte ore della sua giornata dietro ad una scrivania sia ovviamente anche per tutti gli eventuali clienti od ospiti che devono essere accolti sempre nel miglior modo possibile offrendo loro tutta l'ospitalità di cui siamo capaci.

Con il termine sedia da ufficio si possono quindi intendere in realtà le classiche poltrone da scrivania dotate di ruote che permettono di raggiungere con un semplice movimento anche gli angoli più lontani della propria superficie di lavoro e che permettono di evitare qualsiasi tipo di rumore che potrebbe disturbare il lavoro delle persone degli altri uffici. Le sedie di questa tipologia sono anche dotate di schienale ergonomico che permette una comodità ancora maggiore in quanto consente alla schiena di assumere una posizione corretta e di altezza regolabile in modo che ogni persona possa trovare la posizione ideale per le sue specifiche esigenze. Solo grazie all'utilizzo di sedie di questa tipologia coloro che lavorano in ufficio possono avere la certezza di assumere sempre la corretta posizione e di non sforzare quindi inutilmente la schiena, il collo e le articolazioni. Anche se non sembra importante questi dettagli possono davvero incidere notevolmente sulla salute delle persone che lavorano abitualmente in ufficio.

sedie ufficio operative

Immagine presa da http://img.archiexpo.it/

Le sedie da scrivania possono essere di due diverse tipologie. Da un lato troviamo le sedie operative che sono caratterizzate dal fatto di possedere dimensioni abbastanza ridotte e di essere rivestite in materiali abbastanza semplici come il cotone o in materiali sintetici di ultima generazione. Si tratta di sedie comode e funzionali ma molto semplici da un punto di vista estetico ideali per tutti quegli uffici in cui risulta più importante l'attività che in essi deve essere svolta che il modo di presentarsi ai clienti.

Completamente opposte a queste tipologie di sedie troviamo le sedie direzionali, le sedie cioè degli uffici di presidenti, manager e dirigenti. Si tratta di sedie che non devono essere solo comode e funzionali ma devono anche essere estremamente eleganti perché esse, insieme ovviamene al resto dell'arredamento, sono il biglietto da visita da mostrare ai clienti che varcano la soglia dell'ufficio. Ecco allora che le sedie di questa tipologia sono molto grandi ed imponenti e sono rivestite in materiali di grande pregio soprattutto in pelle.

Come abbiamo affermato in precedenza in ufficio è necessario però pensare anche ai clienti e agli ospiti. Dall'altro lato della scrivania quindi devono essere posizionate almeno un paio di sedute che devono essere scelte in base allo stile di arredamento ricercato. Ecco allora che in uffici operativi semplici e funzionali si opterà per sedie altrettanto semplici mentre negli uffici direzionali anche le sedie devono avere imbottiture in pelle e linee di grande tendenza.


Risorse online di arredamento:

Scegliere la miglior sedia da ufficio: funzionale, comoda, per l'attesa dei clienti o per la sala riunioni