Search    


Pareti Divisorie Ufficio

la scelta delle pareti divisorie per l'ufficio

Alcune tipologie di uffici possono essere realizzati all'interno di open space, spazi cioè completamente aperti e di grandi dimensioni. Questi spazi possono essere lasciati del tutto aperti diventando così' perfetti per essere sfruttati per le redazioni dei giornali e delle riviste oppure per i call center ma possono ovviamente anche essere divisi con apposite pareti divisorie per creare uffici singoli all'interno di questo ampio spazio.

Le pareti divisorie di più semplice e veloce realizzazione sono quelle in cartongesso, pareti che possono essere realizzate nel migliore dei modi in pochi giorni. Molte persone credono che le pareti in cartongesso siano troppo sottili rispetto ad una normale parete  in muratura e che la loro qualità sia davvero troppo bassa per riuscire a fare affidamento su di loro. In realtà però la situazione molto diversa. Di certo le pareti in cartongesso sono meno resistenti delle normali pareti in muratura ma sono altrettanto adeguate sia per gli uffici che per le abitazioni perché oltre a dividere in modo eccellente i nostri spazi possono anche isolarli sia termicamente che acusticamente. In questo modo ogni singolo ufficio diventa davvero del tutto indipendente dagli altri. Se a queste motivazioni aggiungiamo il fatto che le pareti in cartongesso non sono poi così costose da realizzare possiamo comprendere con estrema semplicità il perché di una loro così elevata diffusione.

pareti divisorie ufficio

Immagine presa da http://www.skillpesaro.it

Nonostante siano così diffuse però le pareti in cartongesso non devono essere considerate l'unica soluzione possibile alla divisione degli ambienti open space. Le pareti divisorie sono disponibili infatti anche in legno, una soluzione davvero molto elegante e perfetta per coloro che vogliono offrire al loro ufficio un aspetto ricco di un intenso calore. Le pareti in legno sono altrettanto semplici da realizzare delle pareti in cartongesso ma il loro prezzo è ovviamente leggermente più elevato. Si tratta però di un piccolo prezzo in più che vale la pena di spendere se si vuole realizzare un ufficio davvero originale e bello.

Le pareti divisorie in legno sono disponibili in varie colorazioni dai colori più chiari e grezzi ai colori ambrati e rossastri sino ad arrivare ai colori più scuri. Scegliere la tonalità delle pareti in legno è in realtà una questione di meri gusti personali perché ognuna di esse riesce ad adattarsi alla perfezione davvero a qualsiasi stile di arredamento voi abbiate deciso di seguire per il vostro ufficio.

Dobbiamo ricordare che sia le pareti in cartongesso che le pareti in legno possono anche essere realizzate con inserti di vari dimensioni in vetro. Con il vetro è possibile realizzare solo ed esclusivamente delle decorazioni che offrono così all'interno dell'ufficio una maggiore luminosità ma è anche possibile realizzare delle vere e proprie finestre che danno sul corridoio in modo da creare un ambiente diviso ni modo puramente concettuale perché in realtà i dipendenti vedono esattamente ciò che accade negli altri uffici. Ovviamente in questi casi rimane l'obbligo di creare delle veneziane di schermatura che possano essere utilizzate in tutti quei casi in cui risulta necessario creare un minimo di privacy all'interno dell'ufficio.

pareti divisorie

Immagine presa da http://www.skillpesaro.it

Sono disponibili anche pareti divisorie interamente realizzate in vetro. Si tratta di pareti divisorie che negli ultimi anni sono diventate davvero di moda soprattutto perché riescono ad offrire all'intero ufficio un aspetto moderno, sobrio e davvero molto elegante. Solitamente i vetri con cui vengono realizzate queste pareti sono interamente insonorizzati in modo da offrire privacy alle persone che in quell'ufficio devono lavorare ogni giorno.

Dobbiamo infine ricordare che per dividere uffici di dimensioni più piccole, stanze ampie da condividere ad esempio tra due collaboratori, non è necessario sfruttare pareti divisorie di questa tipologia. Le ultime tendenze in fatto di arredamento infatti permettono di dividere gli spazi anche semplicemente con le tende a pannello scorrevoli oppure direttamente con le librerie anche se è ovvio che in questi casi non è possibile usufruire di alcun tipo di privacy.


Risorse online di arredamento:

Articolo di approfondimento sulle pareti divisorie per l'ufficio: per rendere pił discreto un ufficio openspace.