Search    


Arredamento Agriturismo

come scegliere il migliore arredamento per l'agriturismo

L'agriturismo è una particolare struttura ricettiva che consiste in una sorta di rustico o casolare di campagna. L'agriturismo offre ai clienti un servizio di ristorazione con un ristorante che solitamente utilizza solo prodotti locali spesso derivanti proprio dalle terre dell'agriturismo. Offre ovviamente anche il servizio di pernottamento che può essere sia a camere sia a piccoli appartamenti.

Si tratta come abbiamo detto di una sorta di rustico o di casolare e quindi anche il suo arredamento deve essere rustico per potersi considerare in linea con la struttura e ovviamente con l'ambiente ad essa circostante. Ogni dettaglio quindi deve essere ben calcolato e nulla deve essere lasciato al caso.

Il giardino deve essere ben curato e deve possedere appositi spazi in cui i clienti possano trascorrere i loro momenti di relax. è quindi necessario disporre almeno una copertura, gazebo o pergola che sia, con un salotto sottostante. Si dovrebbero sempre prediligere materiali naturali come il legno o il vimini. Anche l'eventuale zona a bordo piscina deve essere adeguatamente attrezzata con sedute come ad esempio sdraio o chaise lounge. Perfetto per questi giardini anche il dondolo.

La zona del ristorante deve essere arredata in modo molto semplice con mobili in legno. Tavoli piccoli e quadrati accompagnati da sedie impagliate sono senza dubbio l'anima di questa stanza che può essere decorata con accessorio in ferro battuto oppure in rame. Perfetto anche il cotto sia per gli accessori che per la pavimentazione. è necessario che siano disponibili anche seggioloni in legno per i bambini visto che l'agriturismo è perfetto per le vacanze in famiglia.

Le camere da letto devono essere arredate con pochi e semplici elementi. L'armadio deve essere in stile antico a due ante e in legno. Il letto può avere sia una struttura in legno che in ferro battuto e deve essere caratterizzato dal fatto di essere ampio e alto e possibilmente con una testiera importante e decorata. Oltre ai comodini nella stanza possono anche essere posizionati alcuni elementi di arredo che sembrano provenire da un'epoca a noi lontana. Sono perfette per esempio le toilette in ferro battuto e ceramica oppure decorazioni in cotto attaccate alle pareti. Le camere per i bambini possono essere arredate con letti singoli in legno o in ferro battuto oppure con letti a castello.


Risorse online di arredamento: