Search    


Arredamento Pizzerie

come scegliere il migliore arredamento per le pizzerie

L'arredamento di una pizzeria viene solitamente scelto in legno. La pizzeria è infatti un locale pubblico adatto a qualsiasi tipologia di età in cui è possibile avere come clienti giovani ragazzi adolescenti oppure signori anziani e famiglie con bambini molto piccoli. Per questo motivo il materiale migliore che possa essere scelto è senza dubbio il legno. Il legno è infatti un materiale senza tempo capace di adattarsi alla perfezione a qualsiasi tipologia di esigenza e al contempo capace anche di creare un'atmosfera che sia quanto più familiare possibile.

Ovviamente la cosa fondamentale a cui è necessario pensare quando si arreda una pizzeria sono i tavoli. I tavoli di una pizzeria possono essere scelti tutti dello stesso formato in modo che in caso di necessità essi possano essere attaccati l'uno all'altro sino a formare un tavolo di dimensioni maggiori. Seguendo questa filosofia i tavoli base che dovrebbero essere acquistati sono senza dubbio i classici tavoli quadrati per quattro persone. Questa soluzione è perfetta per le pizzerie che hanno poco spazio.

Le pizzerie più grandi dovrebbero invece differenziare i tavoli scegliendo modelli quadrati ma anche modelli rettangolari e scegliendo possibilmente anche tavoli di dimensioni molto grandi perfetti per accogliere comitive numerose. Ai tavoli di così grandi dimensioni possono essere associate come sedute delle panche siano esse indipendenti o dipendenti dalla struttura del tavolo. Altre sedute adatte alla pizzeria sono ovviamente le classiche sedie in legno meglio se con la seduta impagliata. In una pizzeria non possono inoltre mancare i seggioloni per i bambini. I seggioloni migliori sono senza dubbio anche in questo caso quelli realizzati interamente in legno.

Il bancone della pizzeria deve essere scelto nello stesso materiale e nella stessa finitura del resto dei mobili presenti. La superficie superiore può anche essere rivestita in marmo o in granito e il forno a legna può essere posizionato sulla parete retrostante in modo che entrando il cliente possa già rendersi conto della tipologia di locale in cui sta entrando quasi fosse questo posizionamento dei mobili una sorta di biglietto da visita.

Considerando che le pizzerie sono luoghi frequentati anche da persone molto giovani è sempre meglio evitare di posizionare troppe bottiglie o comunque oggetti fragili ad un'altezza facilmente raggiungibile. La soluzione migliore è quella di utilizzare mobili chiusi con ante a vetri oppure ancora meglio mensole posizionate nella parte più alta della parete.

La luce di una pizzeria non dovrebbe mai essere troppo forte. Dovrebbero essere scelte luci soffuse capaci però di diffondersi in tutta la stanza e possibilmente di un colore caldo. Sono perfetti per le pizzerie i lampadari a sospensione in vetro colorato che scendono direttamente sul tavolo.


Risorse online di arredamento: