Search    


Arredamento Enoteche

il migliore arredamento per le enoteche

Le protagoniste indiscusse delle enoteche sono ovviamente le bottiglie di vino che devono rimanere sempre in vista dei clienti ma che allo stesso tempo devono anche essere posizionate in modo funzionale sia ad una loro adeguata conservazione sia ovviamente anche per il lavoratore stesso che deve riuscire ad avere pieno accesso ad ogni bottiglia con molta semplicità.

Proprio per questi motivi le enoteche devono avere le pareti completamente attrezzate tramite apposite scaffalature capaci di contenere quante più bottiglie possibile. Queste scaffalature sono solitamente realizzate in legno e prendono l'intero spazio delle pareti presenti nel locale. Si tratta di scaffalature che sono nella maggior parte dei casi a vista ossia completamente libere da vetri o ante. In casi specifici è possibile dotarle di chiusure a vetro ma spesso si evita questa operazione per permettere una conservazione migliore del vino. affinché le scaffalature possano prendere l'intera parete è ovvio che devono essere personalizzabili al cento per cento e quindi nella maggior parte dei casi si tratta di scaffalature prodotte artigianalmente.

Le enoteche possono anche essere impreziosite con espositori per il vino di varie tipologie oltre alle suddette scaffalature. Possono essere presenti infatti cantinette di vario genere sia da parete che da terra e anche sul bancone è possibile posizionare alcuni portabottiglie da tavolo di dimensioni minori per mettere in mostra alcune tipologie di vino. Inoltre possono essere presenti appositi scaffali o meglio apposite vetrinette per conservare nel miglior modo possibile altri liquori e tenerli al contempo separati dalle bottiglie di vino.

Ovviamente in un enoteca il resto dei mobili deve essere scelto in base alle scaffalature presenti. Solitamente il consiglio è quello di scegliere mobili che siano realizzati nello stesso materiale delle scaffalature in modo da rendere l'ambiente omogeneo e familiare. Il senso di familiarità e allo stesso tempo però di eleganza è senza dubbio infatti la caratteristica principale che deve emanare da un luogo di questo tipo.

Affinché questo sia possibile si scelgono solitamente tavoli e sedie in legno e un bancone anch'esso realizzato in legno. Questi mobili devono essere semplici e privi quindi di decorazioni particolari e per dare un senso maggiore di intimità le sedie dovrebbero preferibilmente essere scelte nei modelli impagliati. Il bancone può essere accompagnato da sgabelli alti per fare in modo che i clienti possano fermarsi direttamente lì a bere un bicchiere di vino. Gli sgabelli sono preferibili in legno impagliato ma possono anche essere scelti in materiale metallico.

Nulla vieta che le enoteche che vogliono avere un aspetto più moderno possano scegliere anche il resto dei mobili in metallo. Si tratta senza dubbio di una scelta azzardata perché in questo modo si rischia che venga meno l'effetto di intimità del luogo dando spazio invece ad una maggiore freddezza. Si tratta però anche di una scelta che segue le ultime direttive in fatto di arredamento moderno e quindi che ricerca il massimo grado di eleganza e sobrietà possibili. Esistono ormai molte soluzioni in metallo per le enoteche tra le quali scegliere.

I mobili delle enoteche devono essere accompagnati da luci sobrie e delicate. Le luci devono avere una tonalità calda tendente al giallo e devono essere soffuse. La scelta migliore è quella di utilizzare abat jour sparsi per tutto il locale. Le bottiglie di vino riescono da sole ad arredare il resto della stanza con la loro eleganza, le forme e i colori di cui sono dotate ma è possibile sbizzarrirsi con qualsiasi tipologia di complemento di arredo. La cosa importante è scegliere sempre oggetti poco colorati o comunque realizzati in colori scuri. Per quanto riguarda la quantità non c'è assolutamente alcun tipo di limite al numero di oggetti che possono essere inseriti in un locale di questo tipo. Le enoteche più belle sono senza dubbio infatti quelle che traboccano di oggetti e di personalità.


Risorse online di arredamento: