Search    


Arredamento Boutique

come scegliere il migliore arredamento per una boutique

La boutique è un negozio di abbigliamento caratterizzato però dalla vendita di articoli preziosi e particolarmente pregiati spesso di marchi famosi e costosi oppure di sartoria di alto livello. Le boutique non sono quasi mai negozi particolarmente grandi oppure particolarmente colmi di abiti appesi. Da un punto di vista estetico potremmo quindi dire che sono l'opposto dei grandi magazzini o comunque dei grandi store di abbigliamento.

I mobili su cui riporre gli abiti non devono quindi essere particolarmente spaziosi. è meglio scegliere mobili che siano semplici e classici preferibilmente realizzati in legno o in ferro battuto. Il legno dovrebbe essere verniciato di un colore neutro e chiaro meglio se bianco in modo cha l'ambiente risulti quanto più sobrio. La sobrietà infatti deve andare di pari passo con l'eleganza degli abiti in vendita.

E' molto importante che all'interno di una boutique vi sia almeno una seduta molto ampia e comoda. La scelta migliore è senza dubbio quella di un divanetto oppure di una poltrona stile trono reale che oltre ad essere molto di moda negli ultimi anni risulta anche molto eleganti. La seduta dovrebbe essere accompaganta da un basso tavolino da fumo in ferro battuto oppure in vetro o cristallo e ovviamente da un tappeto anch'esso scelto in materiali pregiati e in colori neutri.

Anche la zona del camerino deve essere arredata con cura. La tenda deve essere spessa per dare quanta più privacy possibile e in un colore neutro ma brillante. Se possibile invece della tenda è meglio optare per un camerino con una porta affinché il cliente possa sentirsi molto più a suo agio. Il camerino deve essere ampio e illuminato da faretti posizionati intorno allo specchio a tutta parete. Deve essere presenti un attaccapanni in legno o in ferro battuto e una poltrona o un pouf nello stile della seduta presente all'esterno. Sul pavimento del camerino deve essere posta della moquette di colore neutro mentre subito all'esterno deve essere posizionato un altro grande specchio a parete oppure da terra.

La luce di una boutique deve essere abbastanza forte e diffusa in tutto l'ambiente in modo che i clienti possano vedersi nel modo migliore possibile. Ovviamente è importante scegliere una luce che non si rifletta in modo diretto negli eventuali specchi altrimenti potrebbe arrecare fastidio. è meglio scegliere un lampadario a sospensione possibilmente in stile barocco e con pendenti di vetro o cristallo. è possibile anche scegliere lampadari in acciaio purchè siano eleganti e brillanti quasi fossero diamanti.


Risorse online di arredamento: