Search    


Arredamento Gioiellerie

come scegliere il migliore arredamento per le gioiellerie

Le gioiellerie sono tra i negozi che possiedono senza dubbio gli articoli più preziosi e costosi. Proprio per questo motivo le gioiellerie sono luoghi colmi di eleganza e di raffinatezza che devono però al contempo essere funzionali e soprattutto sicuri.

Raffinatezza, funzionalità e sicurezza sono qualità che possono essere raggiunte solo avvalendosi di materiali specifici e soprattutto delle ultime tecnologie. Il bancone, le vetrine e muro e le vetrine da terra sono tutte dotate di vetri antisfondamento che tengono al sicuro nel modo migliore possibile la merce in esposizione. Un tempo tutte queste vetrine venivano aperte e chiuse attraverso l'utilizzo di una semplice chiave. Oggi invece grazie ai nuovi sistemi è possibile usufruire di un impianto di apertura e di chiusura radiocomandato che permette di raggiungere una sicurezza senza dubbio superiore.

Il materiale che solitamente viene scelto per la realizzazione del bancone è il legno capace di infondere calore e raffinatezza al contempo. I legni maggiormente utilizzati sono legni come il noce, la radica e l'alcantara caratterizzati dal fatto di essere materiali preziosi e quindi di riuscire ad aumentare l'eleganza dell'ambiente. Anche le vetrine e gli altri eventuali mobili presenti sono realizzati nello stesso identico legno del bancone e vengono sempre lucidati in modo impeccabile.

Anche il marmo è un materiale molto utilizzato nelle gioiellerie sia per le parti di superficie adibite alla mostra dei gioielli ai clienti sia soprattutto per i pavimenti. Il marmo è infatti considerato la pietra naturale più elegante e raffinata che esista.

I banconi delle gioiellerie sono solitamente caratterizzati da forme classiche ma questo non significa che non ne esistano modelli più geometrici e minimali capaci di arredare con uno stile moderno.

E' molto importante che l'illluminazione in una gioielleria sia molto diffusa e forte. I gioielli infatti non possono essere visionati in un locale buio perché si rischia di non riuscire a vedere il loro reale effetto. è molto importante scegliere quindi un lampadario a sospensione che sia al contempo un'ottima fonte di luce ma anche un pezzo di arredamento. Il lampadario deve seguire il resto dell'arredamento ed essere quindi elegante e raffinato meglio se con cristalli e dallo stile barocco. è possibile anche posizionare una lampada da tavolo direttamente sopra al banocne in modo che sia possibile mettere sotto ad essa un giooiello che deve essere mostrato in tutta la sua naturale bellezza. Questa lampada non deve essere di grandi dimensioni e deve ovviamente essere anch'essa elegante.


Risorse online di arredamento: