Search    


Arredamento Supermercati

l'arredamento per i supermercati

I supermercati al pari degli altri negozi di alimentari e di gastronomia hanno come obiettivo principale quello di mettere ben in mostra tutti i prodotti disponibili al fine di invogliare i clienti all'acquisto. A differenza però di questi piccoli negozi i supermercati non mirano a creare un senso di accoglienza e di familiarità bensì mirano ad attirare i clienti grazie ad igiene, funzionalità e soprattutto risparmio economico. Anche la grande varietà dell'offerta proposta è al centro dei supermercato.

L'arredamento di un supermercato deve quindi andare di pari passo proprio con queste direttive e cercare di essere funzionale alla migliore esposizione possibile dei prodotti.

I prodotti che necessitano di essere conservati in frigorifero devono essere posizionati all'interno di appositi banchi frigo. Si tratta di banchi frigo di grandi dimensioni differenziati tra di loro a seconda dei prodotti che devono contenere. Alcuni banchi frigo vengono integrati direttamente agli scaffali mentre altri vengono posizionati nelle aree macelleria, panificio e pescheria che tutti i supermercati possiedono. In queste aree ci si deve comportare come se vi fossero dei piccoli negozi interni al supermercato stesso e quindi anche la parete retrostante il banco deve essere attrezzata in modo adeguato al lavoro che lì vi deve essere svolto.

La superficie del supermercato è molto vasta e viene divisa direttamente dagli scaffali. gli scaffali possono essere realizzati sia in legno che in metallo e sono adatti a contenere qualsiasi tipologia di prodotto. Possono anche essere integrati con appositi contenitori ed espositori per i prodotti di dimensioni più piccole o di forme più strane.

L'illuminazione nei supermercati deve essere abbastanza forte in modo da illuminare in maniera adeguata tutte le corsie create attraverso gli scaffali. Si utilizzano solitamente luci al neon e nei reparti come ad esempio quello dell'elettronica e della profumeria possono anche essere utilizzati scaffali retroilluminati o con illuminazione integrata.
 
I muri e i pavimenti di un supermercato dovrebbero sempre essere lasciati in colore bianco affinché lo spazio risulti ancora più grande e affinché si possa respirare un senso di igiene e di pulizia assolute. Ovviamente le pareti dei supermercati sono anche attrezzate con ulteriori scaffali ed espositori in modo da utilizzare proprio ogni centimetro a disposizione.


Risorse online di arredamento: