Search    


Arredamento Bilocale

come scegliere il migliore arredamento per il bilocale

Il bilocale è un'abitazione caratterizzata dal fatto di possedere, oltre al bagno, due sole camere. Il bilocale è un'abitazione molto piccola che in quanto a dimensioni non è poi molto diversa da un monolocale solo che avendo due spazi separati permette di fare una suddivisione dell'abitazione in una zona notte e in una zona giorno.

Per la zona notte solitamente si sceglie la stanza più piccola tra le due. Si tratta di una camera da letto a tutti gli effetti dove non c'è bisogno di porre attenzione a particolari soluzioni di arredamento ma in cui ovviamente si pone la necessità di stare attenti all'ottimizzazione degli spazi. Il letto migliore per la camera da letto di un bilocale è senza dubbio un letto con all'interno un box contenitore che permette di riporre biancheria o altre tipologie di oggetti. è sempre meglio scegliere un armadio a muro con ante scorrevoli. Gli armadi a muro sono infatti caratterizzati dal fatto di essere molto sottili e le ante scorrevoli permettono di poter sfruttare tutto lo spazio davanti all'armadio in assoluta tranquillità.

Le pareti della camera da letto possono ovviamente essere attrezzate con librerie e mensole di vario tipo in modo che si abbia molto spazio a disposizione per riporre tutto ciò che è in nostro possesso. In una camera da letto di questo tipo è possibile anche ritagliare uno spazio per il lavoro o per lo studio. é possibile scegliere un modello di scrivania molto piccolo oppure un modello di scrivania che può essere richiusa direttamente a parete o all'interno di un mobile pensile. Sono perfetti anche i mobili richiudibili per i computer portatili o anche i piccoli tavolini appositamente studiati per accoglierli.

Nella stanza adibita a zona giorno devono invece essere posizionati contemporaneamente sia i mobili della cucina che i mobili del salotto. Deve essere scelta una versione di cucina che occupi solo lo spazio di una parete e al cui interno siano contenuti già tutti gli elettrodomestici necessari. Esistono oggi in commercio molte cucine di piccoli dimensioni in cui è già racchiuso tutto il necessario. Esistono addirittura cucine in possesso di ante in modo che quando non vengono utilizzate possono essere richiuse completamente sino ad assumere la forma di un armadio. Il tavolo non può ovviamente essere scelto di dimensioni molto grandi. Esistono tavoli che hanno incorporate le sedie. Sono perfetti per ottimizzare gli spazi perché le sedie si possono incastrare direttamente sotto il tavolo. è possibile in alternativa scegliere tavoli allungabili o richiudibili.

Nella zona giorno poi deve essere posizionato un divano meglio se a soli due posti e ovviamente una parete attrezzata nella quale inserire oltre al televisore anche tutti gli oggetti che necessitano di trovare una loro giusta dimora.


Risorse online di arredamento:

Notizie sempre aggiornate sull'arredamento della casa.