Search    


Arredamento Loft

come scegliere il migliore arredamento per il loft

Il loft è un'abitazione molto particolare in quanto ricavata direttamente da un'ambiente unico. I loft vengono ricavati solitamente soprattutto da fabbriche ormai non più utilizzate oppure da capannoni dimessi. Questo conferisce loro oltre ad uno spazio unico anche una grande altezza delle pareti.

Il fatto che si tratti di un open space è ovviamente la prima cosa che deve essere presa in considerazione prima di iniziare ad arredare il nostro loft. La scelta migliore è senza dubbio quella di mantenere gli spazi quanto più aperti possibile. è vero però che in un'abitazione c'è la necessità anche di avere i proprio angoli di privacy a oggi sono davvero molte le soluzioni che possiamo adottare per dividere gli ambienti senza per questo chiuderli con muri.

Vi sono innanzitutto molti mobili che possono essere utilizzati come veri e propri divisori. Le librerie sono perfette per svolgere questa funzione. Se da un lato infatti sono librerie a tutti gli effetti dall'altro possono essere utilizzate come un vero e proprio muro al quale appoggiare altri mobili. Per le divisioni possono anche essere utilizzati pannelli montati su apposite guide. I pannelli possono essere sia in tessuto che in fibre intrecciate e sono veramente perfetti per richiamare alla mente uno stile di arredamento minimalista ed essenziale.

Il fatto che un loft abbia pareti tanto alte ovviamente comporta inoltre la possibilità di creare soppalchi perfetti soprattutto per sistemare la camera da letto. In questo modo lo spazio rimane comunque aperto ma la privacy di cui la camera da letto dovrebbe godere viene completamente garantita.

Lo stile di arredamento migliore per il loft è senza dubbio uno stile moderno caratterizzato da mobili con linee geometriche ben definite oppure al contrario linee sinuose e morbide. Si prediligono quindi letti bassi e dalle linee semplici con comodini altrettanti bassi che sembrano richiamare lo stile giapponese o zone. Gli armadi diventano armadi a muro caratterizzati da ante scorrevoli. Divani e poltrone assumono forme di tendenza diventando dei pezzi di design a tutti gli effetti così come i complementi di arredo estrosi e colorati.

Materiali sintetici, stampe pop art e quadri d'arte contemporanea si fondono tra loro creando un ambiente unico ed originale in cui gli ospiti non potranno fare altro che rimanere letteralmente a bocca aperta meravigliati dall'eleganza e al contempo dalla frizzantezza di questo ambiente.


Risorse online di arredamento:

Blog con notizie sempre aggiornate sugli arredi per la casa.