Search    


Arredamento Immobili di Lusso

come scegliere il migliore arredamento per gli immobili di lusso

Gli immobili di lusso devono essere necessariamente caratterizzati da un arredamento che sia anch'esso pregiato sino all'estremo. Seguendo questo dettame un immobile di lusso può essere arredato sostanzialmente con due diversi stili di arredamento: un arredamento molto classico e caratterizzato da pezzi pregiati di antiquariato e un arredamento ultramoderno ma sobrio caratterizzato da pezzi di grande design.

Gli immobili di lusso arredati con stile classico dovrebbero avere innanzitutto i pavimenti e i rivestimenti in pietre naturali ma pregiate. La pietra naturale che senza ombra di dubbio riesce per la sua estrema eleganza a fondersi alla perfezione con questi immobili è il marmo. Il marmo deve quindi pavimentare l'intera abitazione e deve essere utilizzato anche per i rivestimenti dei bagni e della cucina. è meglio scegliere un marmo che abbia subito dei trattamenti specifici in grado di renderlo quanto più impermeabile possibile.

I mobili dell'arredamento in stile classico sono sostanzialmente tutti realizzati in legno. è meglio scegliere mobili realizzati con legni pregiati come ad esempio il noce o la radica capaci di una grande robustezza. Si tratta di mobili pesanti anche da un punto di vista prettamente estetico e proprio per questo perfetti per un'immobile di lusso. Devono essere presenti in tutta la casa sedute, poltrone e cassettiere meglio se di antiquariato oppure che si rifacciano in tutto e per tutte agli stili di arredamento più antico.

Devono essere presenti molti tappeti anch'essi preziosi come ad esempio i tappeti persiani nonché complementi di arredo come ad esempio soprammobili in cristallo o oro, tende di seta e quadri d'autore. Non dovrebbe mai mancare un pianoforte, una libreria ben fornita e delle opere d'arte contemporanea. L'arredamento classico di un immobile di lusso vuole infatti ricreare ambienti in cui aleggi nell'aria una sorta di aurea di cultura oltre che di raffinatezza.

La raffinatezza è la parola d'ordine anche degli immobili di lusso arredati con uno stile ultramoderno. Anche in questo caso infatti non vengono utilizzati mobili troppo vistosi ma anzi si punta all'essenzialità e alla minimalità con mobili dalle linee geometriche che si fondono a mobili dalle linee sinuose e morbide ma pur sempre semplici. Gli spazi lasciati molto liberi e vuoti danno un senso di ordine e di sobrietà ancora maggiori e solo alcuni oggetti dal design più eccentrico possono essere posizionati a dare un tocco di originalità all'ambiente.

I pavimenti migliori per l'arredamento ultramoderno sono quelli in ceramica tirata a lucido, in parquet anch'esso lucido e in pelle.

Gli immobili di lusso in entrambi i casi sono arredati con stili che conferiscono loro un elevato grado di freddezza. Non danno e non devono dare l'idea di case vissute perché da questo arredamento non deve trasparire in alcun modo la vita privata condotta dalle persone che vi abitano ma soltanto la loro posizione sociale.


Risorse online di arredamento:

Idee per arredare una casa di lusso con stile e gusto.