Search    


Arredamento Ville

come scegliere il migliore arredamento per ville

Le ville sono abitazioni di grandi dimensioni caratterizzate dal fatto di possedere molte stanze. Ogni stanza quindi può essere adibita ad usi differenti. Non solo camere da letto, salotto e cucina ma anche sala per il biliardo, sala per i giochi dei bambini, sauna e simili possono entrare a far parte a pieno titolo di questa tipologia di abitazione.

Ovviamente le ville possono essere considerate degli immobili di lusso e in quanto tali quindi possono essere arredate sia in uno stile classico che in uno stile moderno. Lo stile classico predilige materiali come il legno pregiato e il marmo ed è caratterizzato da mobili pesanti e anche d'antiquariato. Lo stile moderno predilige invece materiali sintetici e superfici lisce ed è caratterizzato da mobili con linee geometriche o sinuose. Lo stile classico rende l'ambiente più familiare ma fa apparire gli spazi più angusti mentre quello moderno fa apparire l'ambiente più freddo ma allo stesso tempo lascia gli spazi più liberi e crea ambienti di tendenza.

Qualunque sia lo stile che vogliamo adottare è importante ricordare che le ville devono avere necessariamente un aspetto curato. Le stanze devono sempre essere in ordine. Non vi devono quindi essere oggetti sparsi in giro per la casa se non soprammobili e complementi di arredo la cui posizione però deve essere studiata nei minimi dettagli. Proprio per questo motivo le ville non sono esattamente il luogo più adatto per i bambini. Per evitare che i bambini possano rovinare lo stile orindato di una villa si crea sempre una stanza apposita per loro in cui questa regola può essere cancellata e in cui i bambini possono giocare in assoluta libertà.

L'ordine però non deve essere dettato solo dal fatto che non vi siano in giro oggetti fuori posto ma anche dal fatto che la posizione di ogni mobile deve essere ben curata e ponderata. I mobili devono riuscire cioè a trovare nelle stanze il loro giusto equilibrio affinché niente risulti lasciato al caso. L'armonia tra i diversi mobili deve quindi essere progettata prima di acquistarli ed è sempre meglio lasciare che professionisti del settore ci aiutino nell'acquisto di ogni singolo pezzo.

Non dobbiamo dimenticare che anche il giardino al pari dell'arredamento esterno deve essere ben curato sia per quanto riguarda l'arredamento sia per quanto riguarda la cura della vegetazione.


Risorse online di arredamento:

Stile e Lusso per l'arredamento della casa.