Search    


Arredamento Monolocale

come scegliere il migliore arredamento per il monolocale

I monolocali sono abitazione caratterizzate dal fatto di essere molto piccole, solitamente di al massimo 30 mq, e ovviamente dal fatto di essere costituite da un'unica stanza. I monolocali sono perfetti per le case delle vacanze, per le persone che hanno bisogno di un appoggio in una città diversa da quella in cui abitano soprattutto a causa di motivi lavorativi e ovviamente per le persone più giovani. I ragazzi single che si trovano a studiare fuori sede oppure molto si adeguano ad uno spazio angusto per motivazioni economiche possono trovare nel monolocale una valida soluzione alle loro esigenze.

Il fatto però che il monolocale sia uno spazio tanto piccolo comporta la necessità di provvedere ad arredarlo nel modo adeguato. Oggi fortunatamente esistono molte soluzioni salvaspazio che sembrano studiate appositamente proprio per questa tipologia di abitazioni.

La cucina adatta ad un monolocale è una cucina di dimensioni ridotte che si chiude con ante sino a diventare una sorta di armadio. Si tratta di cucine che ovviamente non sono adatte per cucinare cene per venti persone contemporaneamente ma sono perfette per esigenze di un single. All'interno di questo armadio-cucina infatti è presente veramente tutto il necessario. Sono presenti infatti non solo i fornelli ma anche gli elettrodomestici e ovviamente gli spazi per riporre tutto il necessario per cucinare.

Esistono modelli di tavoli che si possono chiudere su se stessi sino a diventare la metà delle loro dimensioni reali oppure tavoli che possono essere chiusi a parete quando non vengono utilizzati. Questi tavoli permettono così di ottenere il massimo comfort nel momento del bisogno ma non creano alcun tipo di fastidio quando invece non devono essere utilizzati. Ovviamente non è possibile in un monolocale disporre anche di una scrivania e quindi solitamente il tavolo per il pranzo viene utilizzato anche a questo scopo. Le sedie dovrebbero essere scelte pieghevoli in modo che anch'esse possano essere riposte quando non sono necessarie.

Esistono molte tipologie differenti di letti adatti per spazi piccoli come ad esempio i letti a scomparsa o quelli a scorrimento. Nel caso però di un monolocale la soluzione migliore è senza dubbio il divano letto. Le altre tipologie di letto infatti per quanto riescano ad ottimizzare gli spazi una volta chiuse non possono essere utilizzate in altro modo. Il divano letto invece una volta chiuso è un divano a tutti gli effetti.

Un'altra soluzione per la zona notte che si è diffusa molto negli ultimi anni è il letto a soppalco. Con questa soluzione infatti il letto è sempre a disposizione in qualsiasi ora della giornata e la zona sottostante può essere utilizzata senza alcun tipo di problema come salotto semplicemente aggiungendo un piccolo divano o una poltrona.

In un monolocale ovviamente le pareti devono essere quanto più attrezzate possibile. Non devono quindi essere posizionate solo librerie ma anche mensole e mobili pensili in modo che sia più semplice riporre tutto il necessario. Anche l'armadio deve ovviamente essere scelto in una versione a muro che arrivi fino al soffitto e che sia quanto più sottile possibile.


Risorse online di arredamento:

Consigli e idee per l'arredamento della casa.